La Primavera dei Giardini

L’arrivo della primavera reca con sé l’immagine di risveglio, di ritorno alla vita, con la natura che si anima di colori e profumi.Per domenica 2 aprile 2017, alcuni residenti del quartiere Rogoredo di Milano propongono di accogliere la bella stagione con un evento spontaneo in cui il verde del prato e gli alberi in fiore diventino cornice per un insolito quadro di rinascita sociale.

I Giardini di via Rogoredo sono già stati, negli ultimi mesi, teatro di aggregazione e convivialità: a lume di lanterna una sera dell’ottobre 2016, e con l’arrivo delle Befane lo scorso 6 gennaio.

L’idea, questa volta, è quella di trascorrere una giornata all’aria aperta godendo di tutte le opportunità che i Giardini possono offrire negli spazi messi a disposizione: le panchine – su cui leggere un giornale, lavorare a maglia, suonare uno strumento -, l’area giochi per i bambini, il prato per un pic-nic, o i sentieri del percorso botanico per una passeggiata educativa, vivendo il parco in libertà, ognuno secondo i propri tempi e le proprie abitudini.

Durante la mattinata, ospite d’onore sarà l’Amsa, che provvederà a pulire l’ambiente in collaborazione con un gruppo di persone volontarie che, spinte da un rinnovato senso civico, effettueranno un setaccio di pulizia delle aree verdi.

Sono invitate tutte le Associazioni e i Comitati del quartiere – o anche singoli cittadini – che vogliano organizzare in autonomia momenti di intrattenimento sportivo o artistico, angoli di lettura e riflessione, lavori creativi con i bambini o riscoperta dei giochi di una volta: ad ognuno sarà assegnato un luogo ed orario specifico.

Essi non saranno i soli protagonisti della giornata: ogni partecipante, visitatore, passante curioso, costituirà una tessera speciale di un mosaico che si andrà pian piano costruendo, in cui creare nuovi legami o approfondire amicizie che possono anche formarsi in un social network, ma che si potranno concretizzare al di là delle immagini parziali offerte dalla rete, nella costruzione e condivisione reale di una nuova immagine di quartiere.

Saranno coinvolti anche operatori del settore dello street food e nel pomeriggio ci sarà la merenda per tutti i bambini.

Domenica 2 aprile 2017 dalle 9 alle 17 facciamo sbocciare la Primavera dei Giardini! Vi aspettiamo nei Giardini di via Rogoredo, Milano

In collaborazione con:

ALPOSTO GIUSTO

Auser – Milano Rogoredo

Comitato di Quartiere Milano Rogoredo

Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia – CQMSG

Gusto 2012 – Gelateria Pasticceria

L’Albero origami

Progetto Crescita Rogoredo

Tondo Cafè

verdeFestival

Vivi il Parco

 

Info:

milanorsg@gmail.com

Ideazione e organizzazione: GruppoCittadiniRogoredo

Pagina FB: Milano Rogoredo – Santa Giulia – Vivere il quartiere

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...