Chiazze d’inchiostro su Milano – BOOKCITY MILANO 2016

 

 

Autofficina A. Bosica, via Monte Peralba 2 – Milano (Rogoredo) -20 Novembre 2016 – ore 16,30 

BOOKCITY è una manifestazione dedicata al libro e alla lettura, dislocata in diversi spazi della città metropolitana, verdeFestival ha il piacere di partecipare all’iniziativa con l’incontro che si terrà nel quartiere di Rogoredo.

Chiazze d’inchiostro su Milano è un incontro nel quale, attraverso le pagine dei libri di cinque scrittori, scopriremo la nostra città, la sua storia o nuove storie che hanno preso vita dalla penna degli artisti, le strade e i luoghi di Milano sono diventate delle scenografia perfette e lo splendido palcoscenico di queste opere.

Racconti, storie e letture saranno accompagnati da proiezioni di video e immagini che ricostruiranno la giusta ambientazione insieme alle opere di Ascanio-Visual Artist, Francesco ‘Aries’ Forno-Street Artist, Scatolablu-Graphic Artist che si metteranno all’opera per noi con le loro performance.

Sarà un evento “fuori luogo”, porteremo i libri, la lettura, immagini e arte in una sede inusuale com’è l’officina di un meccanico, facendola diventare un nuovo scenario sociale.

I libri sono finestre che ci aprono al mondo e ci fanno conoscere storie e luoghi nuovi di una Milano di ieri, di oggi, di quella vissuta e di quella presente nei libri.

 

Per raggiungere Rogoredo:

•​con mezzi pubblici: autobus 84-88, MM3 Gialla e Passante Ferroviario fermata Rogoredo;

•​in macchina: sono presenti parcheggi pubblici e parcheggio ATM (via Pizzolpasso 7) a pochi metri.

Biografie degli autori

Piero Colaprico

Laureato in Giurisprudenza, vive a Milano, dove come giornalista si occupa di giustizia e cronaca nera. Ha coniato il termine Tangentopoli, alcuni mesi prima che lo scandalo del Pio Albergo Trivulzio desse origine al fenomeno noto come Mani pulite.

Ha pubblicato alcuni saggi con taglio giornalistico (Duomo Connection, Manager Calibro 9 dedicato alla malavita milanese o Capire tangentopoli – pubblicato nel 1996) e romanzi e racconti gialli.

Con P. Valpreda ha scritto i primi tre libri della serie con il maresciallo Binda quale protagonista: Quattro gocce di acqua piovana, La nevicata dell’85 e La primavera dei maimorti. La saga proseguirà con L’estate del Mundial e La quinta stagione, scritti dal solo Colaprico dopo la morte di Valpreda.

Nel 2004 esce La Trilogia della città di M, un romanzo di tre lunghi racconti ambientati a Milano con protagonista l’ispettore Bagni.

È inviato per La Repubblica.

Gian Luca Margheriti

Nato a Milano nel 1976, è scrittore e fotografo. Ha curato per anni, con Francesca Belotti, la rubrica Milano segreta, sulle pagine online del «Corriere della Sera».

Grande esperto di Milano e della sua storia, ha pubblicato 1001 cose da vedere a Milano almeno una volta nella vita, Milano segreta, 101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato, 101 tesori nascosti di Milano da vedere almeno una volta nella vita, oltre a I personaggi più misteriosi della storia, tutti editi da Newton Compton. È autore anche de La Milano dei miracoli, edito da Intra Moenia, e Lettere dall’Inferno, la storia di Jack lo Squartatore, pubblicato da Il Melangolo.

Il suo sito è http://www.gianlucamargheriti.com.

 

Paolo Pasi

Nato a Milano nel 1963, giornalista e scrittore, nel 1995 vince la prima edizione del Premio Ilaria Alpi e dal 1996 lavora in Rai. Ha scritto romanzi e racconti, tra cui L’estate di Bob Marley (2007, Tullio Pironti), Memorie di un sognatore abusivo (2009), Il sabotatore di campane (2013) , L’era di Cupidix (2015), pubblicati da Edizioni Spartaco e Ho ucciso un principio. Vita e morte di Gaetano Bresci (eleuthera, 2014). Pasi è anche chitarrista e compositore, iscritto alla Siae nella sezione musica, e fa parte della giuria del premio musicale Piero Ciampi – Città di Livorno e della giuria del premio musicale Bianca d’Aponte. Dopo il cd d’esordio Fuori dagli schermi (2009), nel 2014 è uscito il suo secondo album Un bacio stralunato.

 

Maurizio Scalzi

Nato nel 1971, lavora come architetto/designer prima a Manhattan, NYC (1996-2000) presso la Wurmfeld Associates P.C, dopo una breve parentesi di insegnamento all’International Fine Arts College (IFAC) di Miami fa ritorno a Milano, dove collabora con Ettore Sottsass e Associati (2000-2006), per progetti internazionali di Architettura ed Interni. Dal 2006 alla guida di StudioScalzi, lavora per progetti di architettura, design e comunicazione. Dal 2012 lo studio progetta e realizza anche iBook interattivi per aziende.

Nella primavera del 2014, M. Scalzi ha percorso a piedi i quartieri di Milano, a caccia di racconti, sensazioni ed emozioni legate alla trasformazione della sua città con l’Expo 2015, tutto questo è raccolto nell’ebook We like Milano che, attraverso interviste, aneddoti, luoghi imperdibili come il Museo del Giocattolo o la Balera dell’Ortica, ha fatto emergere lo spirito nuovo di una città multietnica e multiculturale a cui va ormai stretto il perimetro del solo centro più blasonato.

 

Pierluigi Spagnolo

Nato a Bari nel 1977. È laureato in Scienze politiche. Giornalista professionista, dal 2012 vive a Milano ed è un redattore della Gazzetta dello Sport. Ha iniziato nel 2003 al Corriere del Mezzogiorno, poi ha lavorato a City e al Corriere della Sera. Ha anche scritto Nel nome di Bobby Sands. Il combattente per la libertà, una storia irlandese” (L’Arco e la Corte, luglio 2016), e ha partecipato agli instant book Che storia la Bari. 25 racconti popolari e La Bari siete voi. 30 figurine dall’album dei ricordi (entrambi Gelsorosso, 2014). L’estate più piovosa di Milano è il suo primo romanzo.

 

Contatti:

Mail: verdefestival@gmail.com

Pagina facebook dell’associazione: “VerdeFestival”

 

Ringraziamenti

Si ringrazia l’Autofficina Bosica che ospita l’incontro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...