Ogni vita è paese

“Immagini di vita quotidiana, doni d’amore per aiutare i bambini di Mbodiene in Senegal.”
Domenica 17 aprile 2016 presso il Chiosco del Parco Trapezio – Milano Santa Giulia, dalle ore 11.00 alle 19.00, l’Associazione La forza di un sorriso esporrà una mostra fotografica con immagini scattate durante viaggi in diverse città e luoghi dell’Africa in dialogo con fotografie scattate in Italia e in Europa. La mostra si configura come seconda parte di un progetto partito dal quartiere ‪#‎Rogoredo‬ di Milano lo scorso autunno con la mostra I volti dell’Africa, ora in tour presso altre città d’Italia. Dopo il notevole successo riscosso, si vuole partire di nuovo dallo stesso quartiere in cui l’idea è nata e si è consolidata. Saranno diversi l’ubicazione, la stagione e il contenuto, rimarrà identico lo spirito di condivisione e solidarietà. Alla carrellata di volti di bambini, giovani e anziani africani si sovrappongono ritratti di un vivere quotidiano che, nelle sue diverse declinazioni, muovendosi dall’Africa all’Italia e all’Europa mostra all’obiettivo simili giochi di luci e di ombre al di là delle distanze geografiche e culturali. Ogni Paese ha i suoi bambini che giocano all’aperto, il mercato di quartiere, panni stesi al sole; in ogni Paese la natura crea paesaggi straordinari: dallo sbocciare di un fiore, alle sfumature di un tramonto. Con forme differenti o altri colori, uno è il mondo e una la vita. Che sia “qui” o che sia “lì”, ogni luogo ha le sue bellezze e i suoi sorrisi, scenografie e risorse differenti per inventarsi e reinventarsi in ogni momento uno stesso modo di esserci. Eccezionale, anche in questo caso, l’entusiasmo e la partecipazione di tanti amici che hanno donato immagini catturate durante i loro viaggi, per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo più ampio che la mostra si prefigge: sostenere l’Associazione “La Forza di un sorriso” nel completamento della nuova casa di accoglienza per bambini abbandonati a Mbodiene, un villaggio sulla Petite Côte, in Senegal.
MM3 Rogoredo FS – Autobus 84, 88 – Ampio parcheggio ATM
Ideazione Progetto: Fiorella De Lauretis – Carlotta Farina – Paola Furini – Pierangelo Tomaselli
Fotografie: Vittorio Bressan – Marco Brosoli – Nicole Cacciapuoti – Federica Canessa – Concetta Cannata – Davide Cappelletti – Mauro Carta – Federica Commisso – Fiorella De Lauretis – Mimmo Di Todaro – Silvana Limone – Lorenzo Masili – Emanuela Pirré – Pierangelo Tomaselli – Luca Venanzi
Testi: Silvana Limone
Grafica: Erika Baglio, Alessandro Cavina
Comunicazione: Daniela Massaro – Daniela Troncacci
Organizzazione tecnica e logistica: Marco Brosoli
In collaborazione con il Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia – CQMSG CQMSG che ha concesso l’utilizzo dello spazio espositivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...